Il Circolo di Lettura nacque dalla volontà di alcuni benestanti che nel 1890 ricostruirono gli immobili fatiscenti acquistati dalla Congregazione di Carità di Tortona, per fondare nel 1894 il “Gabinetto di Lettura”. Alla fine degli anni trenta, a causa della situazione politica, si decise di cedere le azioni alla Soc. An.”Immobiliare Leoniero”, tuttavia nel 1942 i certificati azionari furono tramutati in nominativi a favore del “Fascio di combattimento di Tortona”. Alla fine della guerra 1940/45, la proprietà venne restituita e il 27/04/1959 si provvide alla trasformazione in “Associazione CIRCOLO DI LETTURA”.

Dal 2018 ho il piacere e l’onore di avere in gestione le attività legate all’aspetto food&beverage del prestigioso Circolo di Lettura “1894” di Tortona, incarico che rivesto attualmente con passione e dedizione, dando il mio contributo per far crescere il numero degli iscritti.

Il servizio di ristorazione alla carta svolto in sede ha trovato un ottimo riscontro e superato i confini del Circolo, permettendomi di applicare la mia visione lavorativa, basata su basso profilo-grandi prestazioni, e le mie competenze per servizi di banqueting privati e aziendali richiesti dagli imprenditori tortonesi.

Il Servizio Ristorante del Circolo di Lettura si declina in due proposte: il menù degustazione con proposte giornaliere e il menù alla carta che varia ogni due settimane. A richiesta dei Soci è possibile organizzare menù dedicati, quali ad esempio pesce fresco, piatti tipici della cucina italiana e internazionale.

Salone del Circolo di Lettura 1894 di Tortona
Maurizio Ardito

Una certezza, sempre ad un ottimo livello sia di qualità che di servizio in un ambiente accogliente seppure un po’ datato.

Messaggio Whatsapp

Luca sei stato un eccellente padrone di casa attento alle esigenze di tutti. Il tuo staff superlativo in disponibilità, gentilezza e ottima predisposizione d’animo: leggeri ed invisibili come credo debba essere un servizio di livello come quello che offri!

Giorgio Massa

Ottima location, ottimo il cibo e il vino, personale qualificato e gentile

Paolo Fraternale

Sono socio del circolo di lettura e di frequente vi porto ospiti, sicuro di fare ottima figura sia per il cibo che per il servizio, sempre impeccabile.

Daniela Lombardi

Un posto unico nel suo genere a Tortona accogliente sia per un aperitivo che un pranzo o cena con gli amici da provare!!

Messaggio Whatsapp

Ciao caro Luca, mille ringraziamenti per la calorosa accoglienza che ha fatto tanto piacere alla mamma ed anche a me. Il pranzo era perfetto ! Un abbraccio, con stima ed amicizia

Ornella Ghirardi

Ottima cena!!tutto molto buono!bravo lo chef!non si smentisce mai!…👏👏👏

Pier Vittorio Cairo

Buon servizio e luogo riservato

Fabrizio Demilano

Ero ospite a cena di un socio. Posto elegante. Servizio ottimo. Cena ottima.

Lorella Repetto

Posto piacevole Ottima cucina Personale molto gentile

Paola Marcelli

Fantastico!!!

Maria Giuseppina Bossi

Accogliente e ottima cena

Monica Ferrari

Ottima cucina e servizio tutto ok

Marica Ferrari

Ottima cucina e servizio tutto ok

Maddalena Vase

Un piacevole luogo anni 60, dove sei ben accolto e gradevole menù

Ornella Ghirardi

Abbiamo mangiato un ottimo pesce cucinato molto bene.

Paola Marcelli

Fantastico!!!

wilma spairani

Sono stata invitata.. posto molto accogliente e molto carino ..personale gentilissimo e ho cenato con pesce benissimo ..ottimo posto

Gian Luigi Candida

Ottimo menu’, ottimo trattamento. Tutto in estrema norma covid-19

Messaggio Whatsapp… dagli sposi

Super complimenti per professionalità, cortesia, livello del cibo, qualità del vino ecc ecc 🙏🙏

Messaggio Whatsapp

Ciao Luca! I ringraziamenti sono dovuti, avete svolto un servizio impeccabile, ci avete lasciato senza parole, siamo stati benissimo. Ci avete coccolati e avete reso la giornata splendida. Non mi stancherò mai di complimentarmi con te e con tutto il tuo staff. Tu hai saputo leggere e interpretare ogni mia richiesta. Aggiungo una cosa: mi ha fatto molto piacere avere l’occasione di conoscere una persona come te, si capisce che metti il cuore nelle cose che fai, questa splendida qualità va riconosciuta. Un abbraccio forte a tutti voi.

Messaggio Whatsapp

Ciao Luca, volevo ringraziare te e tutto lo staff perché siete insuperabili. Mi avete regalato un sogno di una notte di mezza estate. Bacioni.


Per i Soci del Circolo sono disponibili maggiori informazioni nella relativa pagina.

Area Soci