Il Circolo di Lettura nacque dalla volontà di alcuni benestanti che nel 1890 ricostruirono gli immobili fatiscenti acquistati dalla Congregazione di Carità di Tortona, per fondare nel 1894 il “Gabinetto di Lettura”. Alla fine degli anni trenta, a causa della situazione politica, si decise di cedere le azioni alla Soc. An.”Immobiliare Leoniero”, tuttavia nel 1942 i certificati azionari furono tramutati in nominativi a favore del “Fascio di combattimento di Tortona”. Alla fine della guerra 1940/45, la proprietà venne restituita e il 27/04/1959 si provvide alla trasformazione in “Associazione CIRCOLO DI LETTURA”.

Dal 2018 ho il piacere e l’onore di avere in gestione le attività legate all’aspetto food&beverage del prestigioso Circolo di Lettura “1894” di Tortona, incarico che rivesto attualmente con passione e dedizione, dando il mio contributo per far crescere il numero degli iscritti.
Il servizio di ristorazione alla carta svolto in sede ha trovato un ottimo riscontro e superato i confini del Circolo, permettendomi di applicare la mia visione lavorativa, basata su basso profilo-grandi prestazioni, e le mie competenze per servizi di banqueting privati e aziendali richiesti dagli imprenditori tortonesi.
Il Servizio Ristorante del Circolo di Lettura si declina in due proposte: il menù degustazione con proposte giornaliere e il menù alla carta che varia ogni due settimane. A richiesta dei Soci è possibile organizzare menù dedicati, quali ad esempio pesce fresco, piatti tipici della cucina italiana e internazionale.

Per i Soci del Circolo sono disponibili maggiori informazioni nella relativa pagina.